All Black Racing: un altro record sull’acqua per FPT

Livrea nera e pistoni abituati alla parola record.  All Black Racing ha fissato un nuovo primato di velocità, sfruttando pie e coppia nominale di chi con le performance sopra le righe ha un’antica confidenza: FPT Industrial. For ha infatti stabilito un nuovo record sull’acqua, dopo l’exploit di Fabio Buzzi.

All Black Racing

C16 E BUZZI.COPPIA DA RECORD

Il nuovo record è stato fissato alla fine di giugno, quando il team All Black Racing ha percorso la tratta Cork-Fastnet-Cork in sole 2 ore, 6 minuti e 47 secondi (una velocità media di 100,99 km/h), con condizioni dell’Atlantico da moderate a burrascose.

Il nuovo record è stato ratificato il 29 agosto dall’Unione Internazionale Motonautique (UIM), mentre il Powerboat Club irlandese ha commissionato un trofeo – denominato “FPT AllBlack trophy” – da assegnare alla prossima squadra che riuscirà a battere il record. Fino ad allora, il trofeo verrà custodito presso il più antico Yacht Club del mondo: il Royal Cork Yacht Club.

All Black Racing

All Black Racing e l’N67

Il record è stato raggiunto dal motoscafo AllBlack SL44, alimentato da due FPT N67, esacilindrici con canna da 1,1 litri abbondanti (la cilindrata, come noto ai più,  di 6,7 litri) e potenza di 560 cavalli.

Questo risultato consacra la partnership di lunga data tra FPT Industrial e il Racing Team All Black, che aggiunge l’ennesimo premio della sua collezione. La squadra ha appena ottenuto un altro record del mondo, completando la circumnavigazione dell’Irlanda e conseguendo il titolo di Campione Nazionale Britannico per la Seconda Categoria C 2017.

Nel 2017, la All Black Racing è stata premiata con il trofeo King George Sailors Seahorse e con il Trofeo Hamed Buhaleba per l’imbarcazione più veloce in mare, un titolo in precedenza detenuto, indovinate da chi? Proprio da Fabio Buzzi.

La squadra ha inoltre ottenuto il 2° posto della categoria e Il 3° posto assoluto nella Cowes-Torquay-Cowes, sempre nel 2017.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...