jcb-dieselmax_mp670_pic_45469

Dieci anni fa il record di velocità assoluto per propulsori diesel. Ora Jcb rilancia: il presidente Lord Bamford ha dichiarato di voler tentare di alzare ulteriormente l’asticella del primato. Correva l’anno 2006 quando l’avveniristico veicolo speciale Dieselmax, a fine agosto, toccò la velocità di 563 chilometri orari sulle saline di Bonneville, negli Usa. Il mezzo era spinto da due Jcb444-Lsr da 5 litri ciascuno, per una potenza al freno complessiva di 1.500 bhp a 3.800 giri/minuto.

Il record Jcb celebrato con una reunion

Si è trattato della massima velocità mai toccata su terra da un motore diesel, una pagina epocale nella storia della motoristica a gasolio e non solo. Il record è tuttora imbattuto. La ricorrenza è stata celebrata con una reunion del team al quartier generale di Rocester, nello Staffordshire. Nell’occasione, il presidente di Jbc, 22 stabilimenti nei quattro continenti e 70 anni di storia alle spalle, ha dichiarato di esser pronto a tuffarsi nell’impresa di siglare un nuovo record.

In primo piano

Articoli correlati

Confronto 5 litri: les jeux sont faits

La famiglia Core di Agco Power si allarga. La canna da 1,25 litri si fraziona a 4 cilindri e getta il guanto di sfida in questo micro-segmento, che ha conosciuto una luminosa primavera negli ultimi anni. Ai veterani mtu e Volvo Penta, si affiancano i finlandesi, Deutz, Kubota e Isuzu. Leggi l’artico...