1_bologna_fiere_ingresso_555

Non sono tanto i 1.900 espositori e i 50mila modelli di macchine e attrezzature apparsi all’Eima ad averci impressionato, quanto la parata di grossi calibri dello scenario motoristico e le anteprime che hanno dato lustro internazionale al coté motoristico della rassegna bolognese, concentrato al padiglione 15.

Cominciamo dai big. L’intervista pubblicata su Dieselweb a Chris Snodgrass, Vice President, Global Sales, Marketing, Parts and Service di Perkins è la testimonianza del rilievo che Peterborough, di concerto con Bu Power Italia, ha concesso alla manifestazione. La presenza di Michael Wellenzohn, Executive Vice President di Deutz, al convegno “Orizzonte Stage V. E oltre” rappresenta un altro importante tributo al salone promosso da FederUnacoma.

Tra le star di prima grandezza del firmamento motoristico, una in particolare si è manifestata dall’Estremo Oriente. Allo stand Saim è stato avvistato a più riprese il Presidente di Kubota, Masatoshi Kimata.

Non finisce qui. Addentrandoci tra le news, Mahindra ha presentato la divisione motoristica europea alla presenza di Palaniappan, Business Head e Senior Vice President di Mahindra Powerol.

Non ce ne vogliano gli altri nomi di spicco presenti a Bologna Fiere, l’elenco sarebbe troppo lungo.

L’Eima è stata questo e, come sempre, soprattutto una vetrina scintillante dove hanno brillato le versioni strutturali di Kohler e Perkins. Da Reggio Emilia hanno lanciato in anteprima mondiale la full line dei Kdi per applicazioni agricole, dal Regno Unito il 3.6 litri Syncro con coppa strutturale.

In campagna e all’Eima il motore diesel non conosce il significato della parola obsolescenza, anche se i propulsori a gas rivendicano con autorevolezza il diritto di cittadinanza sotto i cofani dei trattori (vero Fpt Industrial?). E gli ibridi? La prossima edizione dell’Eima precederà di un paio di mesi l’entrata in vigore dello Stage V.

A buon intenditor…

2_big_eima-5-6-2016

In primo piano

Articoli correlati

Cancellato il Middle East Energy di Dubai

Il Middle East Energy (MEE) è stato cancellato. L'evento era stato riprogrammato per iniziare oggi (17 aprile) a Dubai, ma le condizioni meteorologiche avverse non lo hanno consentito.
News

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno a Vimercate

Simplifhy realizzerà un laboratorio a idrogeno presso la sede della Fondazione ITSGREEN di Vimercate. In particolare, il laboratorio includerà moduli all’avanguardia per la produzione di idrogeno, tecnologie AEM, celle a combustibile PEM, sistemi di compressione dell’idrogeno e soluzioni innovative ...

Kubota entra a far parte dell’Allianz Hydrogen Engine

Kubota ha aderito all’Allianz Hydrogen Engine, un’organizzazione che mette insieme le conoscenze dell’industria e della ricerca. Sappiamo che un concept di motore a idrogeno da 3,8 litri e 85 kW è già stato presentato pubblicamente da Kubota, suscitando un ampio interesse da parte del settore....