AS-PL. Alternatori, starter e componenti dalla Polonia

AS-PL sa che efficienza è una pratica troppo difficile per essere sbrigata in autonomia dai soli costruttori di motori. Il sistema nel suo complesso è il vero driver dell’efficienza. Specialmente in tempi di progressiva elettrificazione della catena cinematica. Ed è così che gli alternatori e gli starter provenienti dalla Polonia, dove la domanda interna stimola l’effervescenza del sistema produttivo, stanno cercando sbocchi all’estero. Ne abbiamo parlato con Robert Snider, Chief marketing officer di AS-PL.

Cosa sta cambiando nel mercato degli alternatori con l’avvento dello Stage V?

Le regolamentazioni dello Stage V hanno il potenziale per aumentare la produzione di veicoli ibridi ed elettrici. Gli alternatori devono quindi adattarsi ad un mondo tecnologico in evoluzione, tenendo conto del fatto che le auto elettriche non usano affatto gli alternatori “tradizionali”.

Su quali applicazioni vi concentrate?

La nostra azienda è stata fondata nel 1992 a Danzica (Polonia). AS-PL collabora con distributori aftermarket e grossisti di pezzi di ricambio e accessori per veicoli in tutto il mondo. L’azienda è leader nel settore della fornitura di parti e componenti elettrici per veicoli. Abbiamo deciso di non concentrarci su alcun tipo di veicolo e forniamo una vasta gamma di prodotti, oltre 17.000 prodotti diversi (inclusi 2.100 tipi di starter, 2.900 tipi di alternatori e 12.000 componenti) con un totale di quasi 250.000 prodotti di riferimento dedicati ad autovetture, camion, macchine agricole, barche, motociclette e per il mercato industriale.

I nostri prodotti sono un’alternativa ai marchi più popolari, come: Bosch, Valeo, Denso, Magneti Marelli ecc. poiché i prodotti sono suddivisi in tre linee di prodotti (Premium, Standard ed Economy), sottoposti a rigide procedure di collaudo e soddisfano i più alti requisiti in relazione al loro assemblaggio e parametri tecnici. Come incentivo verso la produzione di prodotti di alta qualità, nel 2015 è stato implementato un sistema di gestione della qualità conforme alla ISO 9001:2015. Il certificato garantisce che la società AS-PL stia operando in conformità agli standard di qualità e controlla il proprio impatto sull’ambiente. I risultati dei test sono inclusi nella confezione del prodotto.

Cosa potete dirci riguardo agli starter (alcuni dettagli sui componenti tecnici)?

Uno starter elettrico è un motore a corrente continua utilizzato per ruotare l’albero motore e fornire una velocità di rotazione adeguata in modo da dare il via al normale funzionamento attraverso la propria potenza.

Lo starter è costituito da elementi quali: testa, bendix, trasmissione, rotore, statore, portaspazzole e copertura posteriore.

I sintomi e i danni più comuni per gli starter insieme alle loro cause:

1: lo starter non ruota l’albero motore
– la batteria è quasi scarica
– fusibile danneggiato e/o bruciato
– malfunzionamento dello switch di contatto elettromagnetico
– problema meccanico del motore

2. Lo starter ruota l’albero troppo lentamente
– la batteria è quasi scarica
– i cavi potrebbero essere allentati e/o corrosi
– scarsa connessione nello switch di contatto elettromagnetico

3. Lo starter ruota, ma non ruota l’albero motore
– Bendix danneggiato

4. Lo starter non smette di ruotare
– pignone o anello del volano danneggiato/usurato

5. Rumore eccessivo proveniente dallo starter
– manicotto consumato
– usura estremità pignone/usura flangia ingranaggi ruota.

as-pl polonia

Può parlarci di cosa bolle in pentola? Caratteristiche tecniche, applicazioni, elementi di innovazione?

Ogni mese l’offerta di prodotti AS-PL aumenta di circa 80-100 nuovi prodotti. Uno di questi esempi è lo Starter no. S3165S. Appartiene alla “Linea standard”, la linea di prodotti leader del marchio AS. Il nostro prodotto può essere utilizzato su alcuni modelli di veicoli Ford (C-Max, Focus o Grand C-Max) e Volvo (C30, S40, S80, V40, V50, V60, V70 o XC40) ed è sostitutivo dei prodotti Valeo. Ha una potenza di 12 V, 2,3 kW e rotazione in senso orario.

I prodotti offerti dalla nostra azienda sono sottoposti a rigorose procedure di collaudo. Fornire prodotti affidabili su misura per le attuali aspettative del mercato utilizzando tecnologie all’avanguardia è l’obiettivo più importante dell’azienda. Tutti gli alternatori e gli avviatori offerti da AS-PL sono testati utilizzando macchinari speciali e hanno una garanzia di 2 anni. I risultati del test sono inclusi nella confezione del prodotto.

A quali fiere del settore industriale (offroad e stazionario) parteciperete?

Per diversi anni siamo presenti alle più importanti fiere automobilistiche e aftermarket in Europa e nel mondo, come: Automechanika Frankfurt, Equip Auto Paris, Autopromotec Bologna, Rematec Amsterdam, Automec Sao Paulo e ogni anno AS-PL aumenta il range di eventi.

La nostra azienda offre oltre 17.000 prodotti diversi al fine di fornire ai nostri clienti un’ampia selezione di prodotti originali e loro sostituzioni a prezzi vantaggiosi. I prodotti offerti comprendono parti e componenti per autovetture, camion, macchine agricole, barche, motocicli e per il mercato industriale. Tuttavia, la nostra gamma più ampia di prodotti trova applicazione nelle autovetture.

Collaboriamo con negozi aftermarket e grossisti di pezzi di ricambio e accessori in Italia e, nel prossimo futuro, AS-PL ha piani molto seri per rafforzare le proprie attività sul mercato italiano.