Campodarsego: area doppia, nuovo layout e nuova capacità di test e validazione del prodotto

Di recente è stato inaugurato il nuovo centro di ricerca e sviluppo a Campodarsego di Carraro Group, noto player globale per sistemi di trasmissione per veicoli fuoristrada e trattori specializzati, un anno dopo l’inizio dei lavori.

Più di 100 dipendenti, inclusi ingegneri e tecnici, saranno ospitati all’interno del nuovo centro, che dispone di una superficie totale di oltre 6.200 metri quadrati (il doppio rispetto all’area precedente). Qui si concentreranno le attività di progettazione e sviluppo dei sistemi di trasmissione Carraro, dalla progettazione alla validazione funzionale e di affidabilità, passando per la prototipazione e la verifica di montabilità.

Inoltre, il nuovo centro consente la totale integrazione tra ingegneria, prototipazione e project management, garantendo in tempo reale lo scambio di informazioni durante tutte le fasi dello sviluppo prodotto.

LA PROPOSTA DI CARRARO PER L’E-MOBILITY

Le funzionalità principali

Il nuovo centro di ricerca e sviluppo di Carraro presenta alcune importanti funzionalità oltre ad un nuovo look. Innanzitutto, un aumento dell’80% della potenziale capacità di testing (con power test di ultima generazione). Una maggiore sinergia nei raccordi (grazie all’elevata flessibilità delle configurazioni e alla standardizzazione delle apparecchiature di prova) e una maggiore efficienza con tempi di test ridotti (grazie a sale di controllo completamente elettroniche). In aggiunta anche ad un lavoro di ottimizzazione della ripetibilità delle prove con standard di sicurezza più elevati.

Campodarsego

Infine grazie ai nuovi spazi dedicati all’innovazione Carraro sarà possibile valorizzare ancora di più le partnership in essere con i diversi clienti lavorando fianco a fianco su veicoli demo presso la sede di Campodarsego con la possibilità di dedicare loro banchi di sviluppo di sistemi elettrici, elettronici e meccatronici.

CARRARO, DEUTZ E LA GAMMA COMPACT

In primo piano

Articoli correlati

VM: nel 2024 ci sarà una “second life”?

Si intensificano i rumor attorno alla cessione di Vm, che dovrebbe avvenire nel 2024. Siamo in ritardo, rispetto alle previsioni della Regione Emilia Romagna, ma le voci rimangono e gli indizi portano nel Nord Italia

RES Italia fa il pieno con la CO2

RES Italia, Reliable Environmental Solutions, ha installato presso l'Agenzia Sardegna Ricerca un reattore per la conversione della CO2 presente nel biogas