Cojali: da più di 25 anni al servizio di veicoli industriali

Cojali. Un po’ di storia

Cojali nasce nel 1991 con l’obiettivo di fornire una spinta tecnologica in tutti gli aspetti del ricambio per il veicolo industriale. Con questo scopo, ha iniziato la sua attività con lo sviluppo e la produzione di sistemi di raffreddamento, sistemi frenanti, servofrizioni e leve automatiche.

Negli anni, il gruppo ha poi aggiunto altri tipi di prodotti alla sua filiera produttiva andando ad incrementare la gamma dei prodotti sopra citati, includendo mozzi viscostatici, mozzi a controllo bimetallico, valvole a controllo elettropneumatico, ecc.

Inoltre, nel tempo, la società è stata in grado di conseguire nuovi obiettivi, uno dei quali è stato l’adeguamento alla norma ISO 9001:2000 (Sistema di Gestione Qualità) certificato da IQ-Net (Rete internazionale di enti di certificazione). Immediatamente dopo presero il via i progetti tecnologici relativi al sistema di diagnosi ed ai nuclei viscostatici con controllo elettronico, portando allo sviluppo dello strumento di diagnosi JalTest che è tutt’ora punto focale delle attività di Cojali.

Jaltest Cojali

Il gruppo

Cojali è la società madre del Gruppo Cojali e fornisce il nome a tutti i ricambi fabbricati nelle loro strutture. All’interno di questo gruppo compaiono differenti marchi: Cofan, responsabile della vendita dell’attrezzatura per l’officina; JalTest responsabile della produzione e della vendita dello strumento di diagnosi e Cojali responsabile della produzione e vendita dei ricambi.

Magazzino Cofan

L’attività

Come già accennato, l’attività di Cojali comprende diverse categorie di prodotti e servizi. In particolare, si parla di sistemi di raffreddamento (mozzi a controllo elettronico, mozzi a controllo pneumatico, mozzi viscostatici, ventole in plastica, ventilatori, mozzi con ventola), sistemi frenanti (per i mercati di camion, autobus e rimorchio), leve automatiche, ricondizionamento componenti elettronici (di sistemi quali Modulatori ABS, ABS II, EBS, Elettrovalvole ECAS, valvole controllo rimorchio ed altri), sviluppo di unità a controllo elettronico e componenti elettropneumatici (da cui è nata e-ABS, centralina Cojali a controllo elettronico per il controllo del sistema frenante di rimorchi e semirimorchi), JalTest (strumento di diagnosi multimarca e multisistema), Jaltest Telematics (per la gestione della flotta con diagnosi multimarca da remoto).

Catalogo Online Cojali

C’è di più…

Altri aspetti fondamentali della realtà di Cojali sono sicuramente ricerca, sviluppo ed innovazione. Proprio grazie ad un costante investimento in questo tipo di attività il gruppo è stato in grado di apportare continue migliorie a ciascuno dei prodotti fabbricati e dei servizi forniti. Le strutture di Cojali concentrate sullo sviluppo sono ad esempio i dipartimenti di implementazione dei sistemi dei veicoli all’interno della diagnosi, il dipartimento di progettazione dei sistemi di raffreddamento e dei sistemi freno.

Alcune specifiche sezioni sono, inoltre, dedicate alla formazione del personale e all’assistenza della clientela. Formazione che viene effettuata in ambiti quali: diagnosi, elettricità, elettronica, pneumatica, gestione del motore, cambi e rallentatori, per fornire una base quanto più completa ai dipendenti del gruppo. Assistenza che è suddivisa in: assistenza tecnica, servizio clienti e servizio ufficiale JalTest per poter rispondere quanto più in modo appropriato alle richieste delle diverse tipologie di clientela, motivo di vanto per Cojali.

Gruppo Cojali

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio