I correttori di assetto Zipwake della serie E, adatti ad imbarcazioni plananti o semiplananti da 60 a 100’, sono stati introdotti alla fine dello scorso anno, in coincidenza con la partecipazione dell’azienda svedese al Mets di Amsterdam.

La nuova gamma di interceptor sfrutta l’esperienza tecnologica della serie S e comprende tre modelli a lame dritte, di tre lunghezze diverse (600-800-1000 mm), tre modelli a tunnel con tre diversi raggi di curvatura (500-600-800) per installazioni sul tunnel sopra l’elica e due interceptor chine (600 mm), quando gli spazi sullo specchio di poppa sono ridotti.

correttori di assetto Zipwake
I correttori di assetto Zipwake della serie E

Correttori d’assetto Zipwake: pensati per attenuare il rollio

Caratterizzati da una risposta immediata ai comandi, i correttori d’assetto Zipwake sono progettati per attenuare in modo efficace il rollio della barca in navigazione, correggere il beccheggio, minimizzare la resistenza al moto ondoso e consentire anche di risparmiare carburante.

ZIPWAKE, L’INTERCEPTOR DI SAIM

La serie E permette inoltre di modificare l’angolo di beccheggio, del rollio e dell’imbardata della barca attraverso il controllo, attivo o manuale, della portanza di ciascuna coppia – dritta-sinistra – di interceptor. Il funzionamento di una coppia di interceptor può anche essere indipendente per compensare l’eventuale eccessiva inclinazione della barca nelle manovre di virata e di accostata.

 

Prestazioni, sicurezza e comfort migliorati

Il sistema di controllo, fornito con gli interceptor, permette al comandante di gestire in modalità manuale l’assetto dell’imbarcazione in modo intuitivo e preciso. Il sistema lavora normalmente in modo completamente automatico per correggere il beccheggio e il rollio della barca, grazie alla presenza di un giroscopio 3D e Gps integrati all’interno del pannello di controllo, migliorando in modo sensibile prestazioni, sicurezza e comfort, oltre ad ottimizzare i consumi dell’imbarcazione.

LE ‘NOZZE D’ARGENTO’ DI SAIM MARINE

Così come i modelli della serie S, anche i prodotti della nuova serie E di Zipwake sono distribuiti in Italia da Saim Marine.

In primo piano

Confronto 5 litri: les jeux sont faits

La famiglia Core di Agco Power si allarga. La canna da 1,25 litri si fraziona a 4 cilindri e getta il guanto di sfida in questo micro-segmento, che ha conosciuto una luminosa primavera negli ultimi anni. Ai veterani mtu e Volvo Penta, si affiancano i finlandesi, Deutz, Kubota e Isuzu. Leggi l’artico...

Articoli correlati

Schaeffler pubblica il Report di Sostenibilità 2023

Commenta Klaus Rosenfeld, Ceo di Schaeffler: “La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale. Schaeffler è da sempre nota per la sua forza innovativa e per la sua competenza tecnologica: su questa base vogliamo colmare il divario tra sostenibilità ed efficienza dei costi. Ci si...

Comer Industries: risultati record nel 2023

“Nel 2023 il nostro Gruppo ha raggiunto importati risultati, frutto dell’implementazione della nostra strategia. Stiamo continuando a fare investimenti, a perseguire obiettivi di crescita e il mercato sta apprezzando l’indirizzo intrapreso dal nostro Gruppo”, ha commentato Matteo Storchi, Presidente...

AS Labruna al Nauta di Catania

AS Labruna annuncia la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica 10. L’azienda qui presenta il kit ibrido parallelo HKP 25 per le aree marine protette e il motore AS Labruna H290 da 290 CV, con emissioni certificate RCD2 e la possibilità di essere ali...