Cursor X e Fpt ai TEDx di Torino

Fpt Industrial presente ai TEDx di Torino con il suo Cursor X

Fpt Industrial essendo main partner di TEDx Torino, si è presentata insieme al suo Cursor X per commemorare l’edizione 2019 dedicata a Leonardo da Vinci. Il 10 febbraio, a Torino, TEDx ha portato in scena il tema del “genius ex machina” in occasione del 500esimo anniversario della morte del genio fiorentino. Nella Sala Agorà Unimanagement, 14 ospiti si sono alternati sul palco per condividere con il pubblico prendente in sala la propria idea, esperienza personale, o una scoperta innovativa. I temi principali del dibattito sono stati tre: scienza e tecnologia, capitale umano in azienda e discriminazione di genere, con un unico file rouge, l’uomo.

Fpt ha colto l’occasione al volo per far scoprire al pubblico dell’evento il Cursor X, il concept di Power Source sviluppato dal team di Innovazione del marchio torinese. “Progettato per il pianeta terra”, il concept rappresenta la visione di Fpt sul futuro delle propulsioni. Per spiegarne le caratteristiche principali, sono state scelte, in particolare, quattro “M”: Multi-power, Modulare, Multi-applicazione e Mindful.

FINCANTIERI E FPT INDUSTRIAL

Fpt Industrial Crusor X

Multi-power

Il Cursor X nasce per soddisfare l’idea di adattamento al business del cliente, utilizzando sia il gas naturale a combustione interna, sia la generazione elettrica permessa dalle Fuel Cell a idrogeno, sia l’energia elettrica proveniente dalle batterie. Questa varietà permette combinazioni che vanno dall’elettrico puro all’ibrido parallelo e seriale. Il trasferimento di energia alle ruote cambia di conseguenza, con l’opzione di una trasmissione meccanica da abbinare a trasmissioni elettriche.

Modulare

Il Power Source Concept può avere la stessa dimensione di un motore a combustione interna, grazie ad un’architettura modulare che permette di semplificarne l’assemblaggio, l’integrazione nel veicolo e la manutenzione. La modularità può permettere a questo tipo di soluzione di essere implementata con ogni famiglia motore Fpt in un ampio raggio di nodi di potenza. Potrebbe infatti anche essere fornito come un package all-inclusive o in configurazione smontata.

Fpt Industrial Crusor X

 

Multi-applicazione

Il Cursor X è progettato per fornire energia per la trazione, così come per sistemi ausiliari, implement e prese di potenza (PTO) per qualsiasi tipo di veicolo industriale. Dai furgoni per le consegne agli autobus, dai piccoli dozer agli escavatori cingolati, dai trattori speciali alle mietitrebbie. Questo tipo di soluzione potrebbe inoltre essere offerta come pacchetto standard pre-validato per prodotti dai volumi bassi, che richiedono l’elettrificazione.

Mindful

Il Power Source Concept è stato ideato per avere una capacità di auto-apprendimento e per fornire un gran numero di informazioni per lo sviluppo e la progettazione di hardware e software. Potrebbe anche essere dotato di processori e sensori in grado di riconoscere eventuali anomalie, analizzare l’usura e prevedere le esigenze di manutenzione. Può potenzialmente essere connesso per comunicare continuamente con l’ambiente esterno, inviando dati operativi significativi.

FPT INDUSTRIAL. TRA ASSALI E TRASMISSIONI

2019-07-04T08:05:20+00:0020 Marzo 2019|Categorie: EVENTI|Tag: , , , , , , , , , , |