Dana e Fendt uniscono le forze per i trattori Vario 900

Dana e Fendt insieme per lo sviluppo degli assali. Il trattore Fendt 942 Vario, l’ammiraglia della serie 900, non solo è stato esposto all’Agritechnica 2019, ma è stato anche insignito del titolo di Tractor of the Year 2020. Anche il Fendt 313 Vario si è aggiudicato il premio nella categoria ‘Best Utility’ per il 2019.

Tractor of the Year 2020

Il Fendt 914 Vario, vincitore del Tractor of the Year 2020

 

Con una potenza da 218 a 305 chilowatt, i cinque nuovi trattori Fendt della serie 900 Vario garantiscono risparmio di carburante e altri benefici grazie a funzioni come il tractor management system (TMS) e la continuously variable transmission (CVT) Fendt VarioDrive.

DANA E L’ACQUISIZIONE DI OERLIKON DRIVE SYSTEMS

L’assale Spicer 980

Alla base del successo della serie 900 Vario di trattori Fendt c’è la stretta collaborazione con Dana. L’azienda statunitense, infatti, come ribadito da Peter-Josef Paffen, vice presidente e responsabile del marchio EME di Fendt, «è da tempo il nostro partner di fiducia nello sviluppo di tecnologie di azionamento avanzate per i trattori».

In particolare, l’assale Spicer 980 è dotato di una sospensione anteriore indipendente, che garantisce l’isolamento dalle vibrazioni della carrozzeria. Con circa 20 centimetri di movimento verticale, l’assale garantisce un contatto stabile con il terreno e la trazione su terreni accidentati. La configurazione consente di migliorare il controllo del veicolo, il comfort dell’operatore, la trazione e le caratteristiche di maneggevolezza per un funzionamento più sicuro, soprattutto alle velocità tipiche della strada. Inoltre, l’assale Spicer 980 è progettato per supportare il sistema di gonfiaggio dei pneumatici proprietario di Fendt.

Dana e Fendt

L’assale Spicer 980 di Dana

Dana e Fendt: la conoscenza condivisa del mercato

«Le prestazioni già elevate dei trattori Fendt sono state ulteriormente migliorate grazie alla conoscenza condivisa del mercato, alla profonda competenza tecnica e all’impegno per mantenere il cliente al centro», ha aggiunto Aziz Aghili, presidente di Dana Off-Highway Drive and Motion Technologies. «Non vediamo l’ora di collaborare nuovamente con il gruppo AGCO per migliorare ulteriormente le caratteristiche, le capacità e il comfort della prossima generazione di trattori Fendt».

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio