Filtri per abitacolo? Mann+Hummel e Ufi hanno la risposta

In termini di filtrazione dell’aria per abitacolo si sono di recente fatti avanti sia Mann+Hummel che Ufi Filters, ciascuno con la propria proposta specifica. In particolare, le novità portate dai due produttori per il settore si chiamano rispettivamente FreciousPlus e Argentium.

Argentium by Ufi Filters

Argentium è il nuovo media filtrante che Ufi Filters ha portato con sé all’Autopromotec di Bologna. Composto da fibre sintetiche polimeriche, all’interno delle quali è presente una combinazione di elementi dall’elevata funzione antibatterica. Argentium è composto da un tessuto non tessuto con incorporate particelle di argento, da cui la scelta del nome. Una combinazione dalla potente azione antimicrobica in grado di neutralizzare batteri, funghi e muffe, con abbattimento di oltre il 99% della carica batterica.

 

I test dell’Ufi Innovation Center parlano di un prodotto in grado di mantiene inalterate le proprie caratteristiche antimicrobiche, e quindi la capacità di abbattimento batterico, durante tutto il ciclo di vita. Argentium sarebbe, in particolare, in grado di garantire un’efficienza di filtrazione superiore al 98,5% per particelle con diametro di 2,5 micron, come pollini e polveri. Inoltre, assicura l’eliminazione di gas nocivi come gli ossidi di azoto (NOx) e di cattivi odori.

Luca Betti, Group Aftermarket Business Unit Director ha dichiarato: «Ufi Filters ha scelto di dare un nome significativo a questo innovativo media filtrante. Argentium viene esclusivamente
prodotto da Ufi nei propri siti industriali ed è destinato a segnare la storia della filtrazione. Siamo orgogliosi di questo risultato del nostro Ufi Innovation Center, che ripaga dei costanti investimenti in Ricerca e Sviluppo e offrirà una maggiore protezione della salute all’interno dei veicoli».

UFI AL SERVIZIO DEL MOTORE MAN D15

FreciousPlus by Mann+Hummel

FreciousPlus, la proposta di Mann+Hummel, si caratterizza per il suo rivestimento biofunzionale, a differenza dei filtri anti-polline e a carboni attivi. In particolare, oltre a catturare gli allergeni, impedisce anche che muffe e batteri penetrino nell’abitacolo attraverso l’impianto di aerazione. Questo particolare media filtrante separa quasi completamente le polveri sottili nocive per la salute. Un altro strato, inoltre, trattiene gli odori sgradevoli e i gas tossici, come ozono, biossido di zolfo e ossido di azoto.

filtrazione abitacolo

Il filtro abitacolo FreciousPlus è disponibile in diversi mercati europei (tra cui l’Italia), in Asia, Usa e Messico. Con oltre 70 codici in gamma la copertura di mercato per auto e veicoli commerciali in Europa è già pari a circa il 60% ed è in aumento, secondo i dati di Mann+Hummel.

Jörg Engels, Direttore della gestione del brand nel settore ricambi automobilistici di Mann+Hummel, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi della grande fiducia e dell’apprezzamento riconosciuti al filtro abitacolo FreciousPlus da consumatori ed esperti del settore. FreciousPlus ha un’azione antiallergenica e antimicrobica e siamo lieti che i nostri clienti riconoscano i vantaggi offerti da questo prodotto».

MANN+HUMMEL PUNTA SU SOSTENIBILITA’ E INNOVAZIONE

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio