Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC) a Piacenza dal 8 al 10 novembre 2018

In arrivo la più grande fiera europea dell’anno dedicata al comparto del calcestruzzo Giornate Italiane del Calcestruzzo (GIC)/Italian Concrete Days, l’unica manifestazione italiana dedicata alle macchine, alle attrezzature, ai prodotti e alle tecnologie per l’industria del calcestruzzo, la prefabbricazione e il ripristino delle strutture in cemento armato, anche in zone sismiche.

Giornate Italiane del Calcestruzzo

Piacenza si prepara ad accogliere per la seconda volta questo importante evento che coinvolge un consistente numero di attori del settore. Tra le novità di quest’anno ci saranno Conpavitexpo, Concrete paving technologies expo e Idrexpo, Italian demolition & recycling expo; dedicate interamente alle macchine e alle attrezzature per il taglio e la demolizione delle strutture in calcestruzzo, ma anche a quelle necessarie per la selezione, il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

A Idrexpo saranno esposte tutte le più recenti novità del settore, dalla demolizione classica con frantumatori alla demolizione e alla decostruzione controllate. Il settore in Italia è caratterizzato da numerosi produttori di attrezzature che vengono utilizzate sia da un numero contenuto di imprese specializzate in demolizione e decostruzione, sia da un elevato numero di piccole e medie imprese edili che effettuano interventi di demolizione montando le attrezzature su un escavatore.

Altro comparto estremamente rilevante presente al Gic sarà quello della demolizione in cava.

Giornate Italiane del Calcestruzzo

Gic. Quante novità!

Durante lo svolgimento del Gic sarà possibile visionare le novità del mondo della demolizione. Tra i numerosi espositori, Brokk sarà presente con la gamma completa dei suoi tre brand Brokk, Aquajet e Darda e presenterà le macchine elettriche radiocomandate di ultima generazione a marchio Brokk, particolarmente silenziose e ideali da utilizzare anche in città negli spazi confinati. Simex esporrà in fiera una vagliatrice in grado di selezionare varie pezzature e ridurre al minimo il materiale residuo e una fresa. La vagliatrice è montabile su escavatori da 15 a 40 quintali, da utilizzare per fresare l’intonaco dai muri, particolarmente indicata per gli interventi di ristrutturazione su grandi superfici.

Anche nell’area convegnistica non mancheranno gli approfondimenti sulle tematiche legate alla demolizione. Venerdì 9 novembre è in programma un workshop organizzato in collaborazione con Aideco (Associazione italiana demolizione controllata), Eda (European demolition association) e Iacds (International association of concrete drillers and sawers); un
importante momento di confronto internazionale sul panorama internazionale del settore. Si terrà inoltre un workshop sulla manutenzione del calcestruzzo con la partecipazione di Christian Tridon, presidente della Strres (French association of structures repair and reinforcement), che presenterà il protocollo seguito in Francia per la manutenzione dei ponti in calcestruzzo.

Il numero degli espositori presenti al Gic è salito, nel mese di ottobre, ad oltre 220 e la fiera ha inoltre ottenuto il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

GIC. NUOVE TECNOLOGIE PER PISTE AEROPORTUALI

In primo piano

Articoli correlati

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Bosch Rexroth festeggia i 70 anni di presenza in Italia

Il 15 marzo 2024 Bosch Rexroth festeggia i 70 anni di presenza in Italia. Per preservare e valorizzare questa lunga e straordinaria vicenda (che ripercorriamo in questo articolo) nel 2023 è nato l’Archivio Storico Rexroth Italia con la missione di conservare i documenti che testimoniano la vita dell...