02_20151116-ee0067-4h50tic-marinised

In produzione a partire dal 2018, la versione marinizzata del 3 cilindri serie H di Hatz è stata “svelata” in occasione della Smm di Amburgo tenutasi a inizio settembre.

Affacciatosi per la prima volta al Bauma dello scorso anno, il prodotto si è guadagnato i galloni di primo della classe nella fascia di riferimento. I numeri? Per una valutazione di massima possono bastare i valori specifici, pari a 28,6 kW/dm3 e 121,1 Nm/dm3, che vedono solamente il Kdi 1.9 di Kohler restare in scia. Le carte in tavola sono quelle note: common rail Bosch, waste gate e ricircolo semplificato rispetto al quadricilindrico e triplice allestimento: a quello indicato, omologato col doc, si aggiunge lo ‘svizzero’, col dpf, riconoscibile dalla sigla Ticd, e la versione non emissionata, siglata Ti. Il sistema complessivo di iniezione, combustione ed emissionamento è stato battezzato iHacs (intelligent Hatz advanced combustion strategy).

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...