C’è il propulsore diesel-elettrico Siemens Siship EcoProp a bordo del superyacht MY Vanadis, un’imbarcazione di 31 metri realizzata da CCN (Cerri Cantieri Navali). Il sistema prevede che i propulsori possano essere governati da una coppia di C9.3 di Caterpillar, associati ad altrettanti azimutali Schottel STP 150 FP, per navigare a velocità di crociera o da motori elettrici per navigazione a bassa velocità, aumentando così il comfort a bordo (vedi rendering in fondo).

propulsore diesel-elettrico Siemens
Il superyacht MY Vanadis

Gli stessi motori elettrici di propulsione sono utilizzati come generatori, in combinazione con i motori diesel, generando energia elettrica con il minor consumo specifico di carburante.

ECOPROP DI SIEMENS SUGLI YACHT BENETTI

Lo yacht è certificato ‘Hybrid Power’

Proprio grazie a questo sistema fornito da Siemens, MY Vanadis ha ottenuto la certificazione ‘Hybrid Power’ dal Lloyd’s Register, primo motoryacht completamente made in Italy a raggiungere questo risultato. Quarto modello della collezione ‘Fuoriserie’ – la linea su misura del cantiere di Carrara – Vanadis deve il suo nome a una dea della mitologia nordica.

Dotata di due propulsori azimutali a doppia elica di Schottel, comandati dal sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico Siemens Siship EcoProp, Vanadis ha un ridotto impatto ambientale, oltre a un comfort a bordo migliorato grazie alla riduzione del rumore e delle vibrazioni durante la navigazione.

A PROPOSITO DI SUPERYACHT… IL NOSTRO REPORT DAL METS

Propulsore diesel-elettrico Siemens: controllo e gestione dell’energia

Il sistema Siemens – di tipo IPS, ovvero Integrated Power System – integra al suo interno sia il controllo della propulsione che della generazione della potenza elettrica e la gestione dell’energia immagazzinata nelle batterie agli ioni di litio. Un sistema di ultima generazione che con un’unica rete in corrente continua provvede a distribuire la potenza elettrica dedicata alla propulsione e ai servizi ausiliari coniugando sicurezza ed efficienza.

propulsore diesel-elettrico Siemens

Siemens ha supportato il costruttore lungo tutta la filiera di produzione, a partire dallo studio e dalla gestione del progetto, fino alla fornitura delle componenti tecnologiche ma anche delle soluzioni di engineering hardware e software.

In primo piano

Articoli correlati

VM: nel 2024 ci sarà una “second life”?

Si intensificano i rumor attorno alla cessione di Vm, che dovrebbe avvenire nel 2024. Siamo in ritardo, rispetto alle previsioni della Regione Emilia Romagna, ma le voci rimangono e gli indizi portano nel Nord Italia

Vanzetti Engineering, arriva la serie ESK-IMO

Vanzetti Engineering presenta le nuove pompe sommerse estraibili della serie ESK-IMO, che trovano applicazione negli Small Scale LNG Terminal e come Emergency pump o Cargo/Stripping pump in ambito navale. Le pompe ESK-IMO offrono il vantaggio di una agevole manutenzione senza necessità di svuotament...