Man Diesel & Turbo spinge la generazione di potenza al largo

La generazione d’energia (via gas) molla gli ormeggi con Man Diesel & Turbo in sella: il fornitore turco Karpowership, del gruppo Karadeniz Energy, si è rivolto al brand del Leone per rafforzare la sua flotta di navi adibite alla generazione, piazzando un ordine da 38 motori 51/60, tra i quali spicca l’ammiraglia della generazione Man 18V51/60G TS, attualmente il motore a gas più potente al mondo. Quasi metà delle unità (18) sono di tipo multi-fuel: possono correre sia con carburante liquido che con gas. Gli altri venti sono a gas.

Karadeniz e le centrali galleggianti…

La nuova fornitura di motori per la generazione sarà messa a regime tra 2017 e 2018. I motori hanno un output di energia tra i 18,5 e i 20,4 MW. A impreziosire l’ordine, come accennato, c’è il diciotto cilindri Man 18V51/60G TS, re nella propulsione a gas per la generazione. Tutti i motori verranno impiegati sulla flotta di Karpowership, l’azienda del gruppo Karadeniz Energy deputata alla gestione delle prime centrali elettriche galleggianti (powership) al mondo. Attualmente, dal gruppo dipendono oltre 3mila MW di capacità energetica.

«Le ‘powership’ ricoprono un’importante funzione nel segmento della generazione d’energia. Rendono la potenza disponibile in maniera rapida e affidabile, cosa che non solo consente di rafforzare la crescita economica ma mette in sicurezza il sostentamento di milioni di persone al mondo» spiega Wayne Jones, Chief Sales Officer di Man Diesel & Turbo.

Lascia un commento