La serie 09 di Kubota cresce

Quando manca un anno all’ingresso in produzione del V5009 (2019), Kubota arricchisce la nuovissima serie 09 con la presentazione del V4309. Il palcoscenico scelto per l’evento è il movimento terra, sponda Intermat, in linea con la presentazione a Las Vegas del V5009. Allo stand Kubota, tuttavia, in esposizione c’era solo la versione da 5 litri. Kubota ha sviluppato la nuova serie 09 in risposta alle esigenze del mercato, e in previsione delle future normative. A pochi mesi dall’entrata in vigore delle regolamentazioni Stage V, il tempismo è quanto mai azzeccato.

TUTTE LE SORPRESE DELL’INTERMAT DI PARIGI

V4309 per chiudere il cerchio

Come per il fratello maggiore, la sigla rivela la cilindrata, che in questo caso è di 4,26 litri. Il nuovo 4 cilindri va quindi a riempire il vuoto tra il V3800 e il V5009. Si sovrappone alla gamma dei concittadini di Yanmar, con i quali Kubota condivide anche il bacino di applicazione. Non a caso, si parla spesso del “derby di Osaka”…

La variante V4309 mette in campo una potenza di 115,7 chilowatt e una velocità nominale di 2.200 giri. Ha una coppia massima di 649,6 Newtonmetro, a velocità comprese tra 1.500-1.600 giri. Il 4,3 e il 5 litri condividono altezza e larghezza all’insegna della modularità che contraddistingue la serie 09. Tra le altre cose, ne beneficiano anche i costi totali. Filosofia pienamente giapponese dunque, che si traduce anche nella fiducia all’Egr e al pacchetto completo di post-trattamento.

kubota

kubota

Serie 09, progettata per i clienti

Daniel Grant, marketing manager della Business Unit Engine Europe di Kubota ha rilasciato un commento in merito alla nuova serie. «La serie 09 è stata progettata per rispondere alle esigenze dei nostri clienti nella fascia fino a 200 cavalli (147,10 kW, n.d.r). A partire dall’alta densità di potenza e dall’encomiabile efficienza in termini di consumo di carburante, fino alla facilità di manutenzione».

Spazio ai piccoli

All’Intermat, Kubota ha messo in bella mostra anche i piccoli di casa. Il WG1903, 1,9 litri 3 cilindri dual-fuel (benzina e Gpl) segmenta l’intervallo tra l’1,6 e il 2,5 litri. Il catalizzatore a tre vie fa parte della dotazione. Quando brucia Gpl eroga fino a 35 kW con coppia fino a 140 Nm. Spazio anche al V1505-Cr-T dotato, come suggerisce la sigla, di common rail. Fino a 33 kW di potenza disponibile e coppia da 118,5 Nm. Eredita Doc e Dpf dai motori di taglia superiore.

KUBOTA, TONEGAWA E L’EUROPA

In primo piano

Articoli correlati

VM: nel 2024 ci sarà una “second life”?

Si intensificano i rumor attorno alla cessione di Vm, che dovrebbe avvenire nel 2024. Siamo in ritardo, rispetto alle previsioni della Regione Emilia Romagna, ma le voci rimangono e gli indizi portano nel Nord Italia

RES Italia fa il pieno con la CO2

RES Italia, Reliable Environmental Solutions, ha installato presso l'Agenzia Sardegna Ricerca un reattore per la conversione della CO2 presente nel biogas