genova nuove barche piloti del porto foto leoni

Il Corpo piloti del porto di Genova battezza tre nuove imbarcazioni: le “pilotine” hanno giurato ancora una volta fedeltà ai motori Fpt. La scelta è infatti ricaduta per l’ennesima volta sul brand di CNH Indsutrial, per la precisione sulla famiglia Nef della branca di Cnh. Una, nominata Grigoa, è mossa da una coppia di 5,9 litri N60ENTM37.10, capaci di 370 cavalli e di una coppia nell’ordine del 1.103 Nm a 1.800 giri. Le altre due (Lybra e Gemini) ‘camminano’ grazie a due N67ENTM45.10 per una. Si tratta di un motore da 6,7 litri con potenza massima di 450 cavalli. La coppia massima è di 1.305 Nm a 1.800 giri, il tutto in una soluzione da 1.089 x 724 x 788 millimetri e 600 chili di peso.

Un duro lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare…

La presentazione delle due imbarcazioni è avvenuta nei giorni scorsi alla presenza di autorità istituzionali e del cardinale Angelo Bagnasco. Andranno a svolgere un servizio impegnativo: 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, i piloti del porto di Genova si occupano infatti di salire sulle navi in avvicinamento o in partenza per affiancare il comandante durante le manovre. È facile intuire come le “pilotine” debbano essere in grado di operare per migliaia di ore l’anno, e di partire in perfetta efficienza in qualsiasi momento. I motori per le nuove arrivate sono stati forniti dalla Naval Motor Botti, concessionaria Fpt Industrial per la Liguria e la Toscana, e installati dall’Officina Riccardo Tassara & C.

In primo piano

Articoli correlati

SAIM Marine presenta ExiLencer

SAIM Marine presenta ExiLencer, una soluzione innovativa dell’azienda danese Exilator, che produce sistemi di purificazione dei gas di scarico con silenziatori integrati, filtro e catalizzatore.

Il cantiere navale giapponese Imabari installerà motori MAN ad ammoniaca

Imabari Shipbuilding installerà un motore MAN B&W 7S60ME-Ammonia con SCR in connessione con la costruzione di una nave portarinfuse di classe 200.000 dwt per una joint venture tra K Line, NS United e Itochu Corporation. L’attività rappresenta uno dei primi progetti per il motore alimentato ad ammoni...