Man procede sulla via del Gnl in Italia con Elio

Sistema di alimentazione a Gnl per Elio

Elio è un traghetto di 133 m di lunghezza e 21,5 m di larghezza che può ospitare fino a 290 auto su due ponti per veicoli e 1.500 passeggeri con una velocità di servizio di 18,5 nodi. Man Cryo ha fornito ad Elio il sistema di alimentazione a Gnl presso il cantiere Sefine di Yalova, in Turchia. Il sistema, in particolare, fornirà gas ai tre motori a doppia alimentazione. Tutti insieme, opereranno principalmente nella zona dello stretto di Messina.

Louise Andersson, responsabile di Man Cryo, ha dichiarato: «Questo progetto è di importanza strategica poiché è la prima nave RoPax nel Mediterraneo ad operare a Gnl. In particolare, segue la visione di Man di diventare un fornitore leader nelle regioni in cui vediamo una forte crescita della domanda di soluzioni a Gnl».

Luigi Genghi, General Manager di Caronte & Tourist, l’azienda italiana proprietaria del traghetto, ha aggiunto: «Caronte & Tourist è molto soddisfatta delle prestazioni del sistema Gnl fornito da Man Energy Solutions. Poiché Elio opera quotidianamente con un programma serrato, è importante che il sistema di fornitura del gas funzioni in tutte le circostanze. In questa prospettiva, Man Energy Solutions è il nostro partner di fiducia».

CONVERSIONE DI UN PORTACONTAINER A GNL

Il primo traghetto a Gnl del Mediterraneo

Questa nave, come sottolineato da Caronte & Tourist, è il primo traghetto alimentato a Gnl a navigare nel Mediterraneo. Il Ministero dei trasporti italiano all’interno del progetto Gainn4Mos ha coordinato l’elaborazione degli studi di ingegneria di un primo piccolo traghetto a motore a Gnl Ro-pax di Caronte & Tourist Lines. Dopo aver completato gli studi e le analisi del caso, il prototipo di questa nave a Gnl Ro-pax è stato costruito dal cantiere turco e consegnato a Caronte & Tourist per essere pienamente operativo.

man e elio traghetto gnl

Selçuk Bakanoglu, Business Development Manager di Sefine Shipyard, ha dichiarato: «Sefine Shipyard è molto soddisfatto degli elevati standard qualitativi raggiunti. Ad esempio, in termini di attrezzature, start-up, messa in servizio e servizi post-vendita di Man Cryo nel progetto “Elio”, il primo traghetto con propulsione a Gnl del Mediterraneo».

MAN D15 E UFI FILTERS