Progetto Tetra: la pala gommata a biometano di Case

Case Construction Equipment ha scelto Acea Pinerolese come set per il “Progetto Tetra”

Case Construction Equipment e le proprie pale gommate si sono riuniti a Pinerolo per dare vita al “Progetto Tetra”. In particolare, la location designata per presentare il nuovo concept è stata quella del polo ecologico di Acea Pinerolese Industriale. La protagonista è stata la pala gommata a marchio Case che ha fatto da testimonial al concetto di ciclo di economia circolare legata alla movimentazione di rifiuti organici condotti al trattamento per ricavare biometano con il quale alimentare lo stesso mezzo movimento terra.

progetto tetra

Il nome in codice del progetto è Tetra e l’obiettivo è dimostrare come gli operatori del settore movimento terra possano contribuire a favorire il passaggio dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili. Rendendo le pale gommate parte di un ciclo all’interno del quale contribuiscono a produrre dai rifiuti organici e da fonti rinnovabili direttamente il combustibile che le alimenta.

I vantaggi del biometano

Questo progetto della famiglia Cnh Industrial, punta ad evidenziare la crescente rilevanza strategica di impianti come quello del Polo Ecologico Acea nella produzione di carburanti alternativi provenienti da rifiuti organici. Il Concept di pala gommata Case, se alimentato esclusivamente a biometano, genera rispetto a veicoli diesel equivalenti il 95% in meno di CO2 , il 90% in meno di biossido di azoto e il 99% in meno di particolato, contribuendo a una riduzione complessiva delle emissioni dell’80%.

La pala gommata può quindi trovare ottima applicazione nella movimentazione del compost prodotto dal trattamento dei rifiuti organici al Polo Ecologico Acea. Completando così il ciclo dello sfruttamento del carburante rinnovabile.

Il progetto denominato “Tetra”, che in greco significa quattro, allude ai quattro atomi di idrogeno che compongono con il singolo atomo di Carbonio la formula del metano CH4 e alla forma tetraedica della molecola del metano. L’obiettivo è quello di portare questo messaggio di economia circolare in numerosi Paesi. Dall’Europa, all’Asia sino al Nord e Sud America.

PALE GOMMATE JCB: LA 437