Rolls-Royce rafforza le relazioni con i partner cinesi

Quest’estate Rolls-Royce ha deciso di concentrarsi, tra tutte le altre attività di cui abbiamo già discusso qui su Diesel, anche sul rafforzamento delle proprie relazioni con i partner cinesi. In questo caso specifico stiamo parlando di partner come Xcmg e Yuchai Machinery.

Un nuovo accordo di cooperazione strategica con Xcmg per i mercati minerari cinesi

Rolls-Royce Power Systems e il produttore di macchinari pesanti Xcmg hanno stretto un’alleanza per una cooperazione strategica sullo sviluppo ulteriore dei mercati cinesi per le apparecchiature minerarie nazionali ed export.

Secondo l’accordo, Rolls-Royce e Xcmg uniranno le forze per esplorare le opportunità di integrazione dei sistemi di propulsione Mtu, inclusi i motori Serie 2000 e 4000, nelle apparecchiature Xcmg per progetti minerari locali e internazionali, riunendo i punti di forza tecnici di entrambe le parti.

MTU partner cinesi

Rolls-Royce Power Systems fornisce motori diesel Mtu S2000 e S4000 per i camion di miniera Xcmg che vanno da 120 a 400 tonnellate sin dal 2012. Entrambe le parti vedono un grande potenziale nell’esplorazione del mercato attraverso le attrezzature minerarie costruite in Cina alimentate da motori diesel Mtu che soddisfano gli standard di emissione cinesi e globali.

Andreas Schell, Ceo di Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «È un piacere poter rafforzare la nostra partnership con Xcmg, un cliente stimato con una forte posizione sul mercato e ambizioni di crescita. L’accordo dimostra l’impegno di entrambe le nostre aziende a fornire soluzioni di livello mondiale per l’industria mineraria».

Li Zong, direttore generale di Xcmg Mining Machinery, ha aggiunto: «Questa cooperazione win-win è in linea con la nostra strategia di sviluppo per continuare a migliorare la tecnologia e la leadership sul mercato locale ed estero. La forza combinata di Mtu e Xcmg ci consentirà di sfruttare le sinergie e creare un forte valore aggiunto».

Le due società hanno inoltre concordato di collaborare alla sperimentazione di nuove tecnologie di propulsione, inclusi motori a gas e soluzioni ibride.

ROLLS-ROYCE E L’INIZIATIVA POWER-TO-X

Una rinnovata collaborazione con Yuchai Machinery

Sempre quest’estate, Rolls-Royce e il partner cinese Guangxi Yuchai Machinery hanno rivelato l’intenzione di intensificare la loro collaborazione nella costruzione e vendita di motori. Le due società stanno già lavorando insieme all’interno della joint venture Mtu Yuchai Power che produce motori diesel Mtu S4000 nella città cinese di Yulin.

Tobias Ostermaier, presidente Greater China presso Rolls-Royce Power Systems, ha dichiarato: «I successi che abbiamo avuto finora sono una buona base per poter lavorare insieme e sviluppare ulteriori aree di collaborazione a beneficio di tutti i soggetti coinvolti».

Yan Ping, presidente di Yuchai Machinery, ha aggiunto: «Siamo felici di aver trovato un partner di successo a livello globale e un leader tecnologico in Rolls-Royce Power Systems. Combinare il loro know-how con la conoscenza del mercato locale e la capacità produttiva di Yuchai Machinery è un modo ideale per affrontare insieme il futuro».

ROLLS-ROYCE ED IL SETTORE MARITTIMO TEDESCO