Sima Innovation Awards 2019: molta innovazione e molti ‘awards’

Sima Innovation Awards 2019

Sima Innovation Awards 2019. Ormai un evento noto come rivelatore delle principali tendenze nello sviluppo delle macchine agricole, delle preoccupazioni degli utilizzatori e delle risposte fornite dai produttori e dai fornitori di soluzioni. In particolare, le applicazioni digitali domineranno la scena nella prossima edizione 2019 che si svolgerà a Parigi dal 24 al 28 febbraio. Un’altra tendenza è legata ai requisiti di sicurezza degli utilizzatori. I produttori forniscono risposte affidabili, che sono altamente tecnologiche o di puro ‘buon senso’. Infine i requisiti di qualità del lavoro e di prestazioni delle macchine costituiscono la terza importante linea di innovazione, spinta dalla crescente complessità delle operazioni colturali, nonché dalla diversificazione delle produzioni.

A PROPOSITO DI GUIDA IN SICUREZZA E AGRICOLTURA 4.0: HYDAC

Sima Innovation Awards 2019

Sima Innovation Awards 2019: 2 medaglie d’oro

1-Claas Jaguar 960 Terra Trac. La Casa di Harsewinkel ha rimosso l’ostacolo principale che limitava l’uso dei cingoli nelle trincia semoventi: lo slittamento nel corso delle manovre. Un sistema di sollevamento automatico del rullo anteriore di trazione in capezzagna riduce notevolmente il fenomeno dello slittamento quando si lavora su una coltura esistente. Questo sistema intelligente viene attivato oltre un certo raggio di sterzata e quindi non danneggia la struttura del terreno. Infatti la pressione superficiale residua media è più favorevole rispetto all’uso di pneumatici standard.

Questa innovazione tecnologica nel settore dei veicoli cingolati è stata ottenuta semplicemente pilotando i sistemi idraulici esistenti sui cingoli sospesi. A seconda dell’angolo di sterzata, la pressione idraulica sui rulli di appoggio dei cingoli aumenta automaticamente. Solo i rulli di appoggio e i rulli di trazione posteriori sono ancora a contatto con il terreno, riducendo di circa un terzo la superficie di contatto. La Jaguar 960 Terra Trac è stata allungata di oltre un metro grazie al suo sistema cingolato integrato.

2-Laforge DynaTrac. L’agricoltura di precisione permette di ridurre gli input agricoli, migliorando la redditività delle aziende agricole. A tal fine, le macchine beneficiano di sistemi di guida per la conservazione della fila. Queste attrezzature si accompagnano ad elementi aggiuntivi del telaio, compreso il sistema di traslazione laterale. Laforge, azienda francese specializzata nell’accoppiamento trattore-attrezzatura, ha progettato e sviluppato un’innovativa e versatile interfaccia di guida. L’insieme attrezzo/interfaccia e trattore è libero e la correzione della traiettoria viene effettuata tramite la linea di trazione.

L’interfaccia scorre lateralmente in base al controllo effettuato dal GPS o dai sistemi di guida della telecamera per garantire che l’attrezzo posteriore sia posizionato con una precisione millimetrica. Il DynaTrac, che può essere utilizzato con tutti i trattori e tutti gli attrezzi presenti sul mercato, integra la funzione di guida ad un utensile standard ed è quindi meno costoso da acquistare, anziché aggiungere questa funzione su ogni attrezzo.

Sima Innovation Awards 2019: 5 medaglie d’argento

1-Live NBalance. Si tratta di una combinazione unica e innovativa di John Deere e Airbus per offrire il primo servizio di monitoraggio regolare e mappato per il recupero dell’azoto durante tutto il ciclo. Fornisce un pannello dinamico che permette all’agricoltore di avere tutte le informazioni necessarie per stabilire la diagnosi della propria parcella e decidere le azioni da intraprendere con piena cognizione di causa e nel momento in cui si veri cano i fenomeni.

2-Bosch Field Sensor. Un insieme di sensori connessi che raccolgono quotidianamente informazioni su colture, suolo e clima. Precisamente, il sistema è composto da sensori multispettrali e una telecamera che riprende quotidianamente immagini dell’evoluzione della coltura.

3-John Deere Connected Support. Grazie al ‘supporto connesso’ John Deere tutte le informazioni sono accessibili più rapidamente e soprattutto sono interpretate automaticamente tramite un confronto permanente con le altre attrezzature connesse. Tutte le singole macchine contribuiscono ad arricchire un database collettivo, riuscendo così a rilevare un guasto prima della comparsa dei sintomi classici: è l’Expert Alert.

4-Kuhn Redvista. L’inedita applicazione mobile utilizza la tecnologia della realtà aumentata per aiutare l’utilizzatore della macchina o il tecnico della rete di distribuzione nelle attività ricorrenti di manutenzione e regolazione. Permette all’utente di accedere a informazioni aggiornate e in tempo reale sulla propria macchina.

5-Tank Air Wheel. Il volume d’aria in un pneumatico agricolo è molto importante. Integra una riserva mantenuta a 6 bar in un grande volume all’interno del cerchione. La tecnologia TAW (Tank Air Wheel) dell’azienda francese Sodijantes migliora notevolmente le prestazioni dei sistemi di gonfiaggio degli pneumatici. L’integrazione di un serbatoio nel cerchione costituisce una riserva per gonfiare pneumatici di tutte le marche alla pressione desiderata senza fermarsi e praticamente in tempo reale.

Sima Innovation Awards 2019: 20 le medaglie di bronzo

Ben venti le medaglie di bronzo assegnate. Seguendo l’ordine alfabetico dei costruttori premiati, le novità che popolano il terzo gradino del podio sono: Amazone: WindControl. Arbos France: Arbos Blaster. Beiser Environment: Fourrage lib. Berthoud: Berthoud Rent. Case IH: Case IH XPower. Claas: Claas Convio Flex. Claas: Torion Sinus. Climate Fieldview: Climate FieldViewTM. De Sangosse e Cap 2020: Limacapt. Hydrokit: Kit 3e main pour 3e point. Isagri: ‘Fernand l’assistant’. Jourdain: Wide gate with Surlock. Karnott: Karnott. Kverneland Group France: Microgranulateur Kverneland. Manitou Group: Eco Stop. Manitou Group: e-use di telehandlers alla fine del loro ciclo di vita. New Holland: Dfr Reverser. Rabaud: Lavicole. Trimble: A-100 Asset Tag and Auto Asset Selection App. Trimble: AutoSync.