Perkins SmartCap

smartcap

Perkins SmartCap: a pochi mesi dalla nascita è già entrato nella ‘hall of fame’. Succede a New York, agli Edison Awards™. Giunto alla 31esima edizione, il Premio che celebra innovazione ed eccellenza nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi è volato a Peterborough. L’11 Aprile lo SmartCap si è aggiudicato il Gold Winner per l’innovazione. La cerimonia si è consumata al The Capitale di New York City.

PETERBOROUGH. 7 SETTEMBRE 2017. 85 CANDELINE E LO SMARTCAP

Non è  un caso che il prestigioso e ambito premio newyorchese sia intitolato a Thomas Alva Edison (vissuto tra il 1847 e il 1931). Edison era uno che di innovazione se ne intendeva, considerando l’eredità di 1.093 brevetti riconosciuti dalle autorità competenti negli Usa.

Per rinfrescarvi la memoria, SmartCap è un tappo filettato compatibile con  i motori Perkins da 3 a 6 cilindri e tra 0,7 e 7 litri. Una batteria e un chip bluetooth registrano livello, impurità, esalazioni anomale e trafilamenti, aggiornando lo storico via cloud. Costa 45 euro, cifra che lo rende assolutamente concorrenziale per i retrofit, sia per le unità a controllo meccanico che elettronico.

SmarCap. La soddisfazione di David Nicoll e Michael Wright

David Nicoll, che alla Perkins detiene l’incarico di Direttore marketing, è un volto noto sulle pagine di DIESEL. A seguire, le sue dichiarazioni a caldo: «Ricevere questo premio rappresenta veramente un grande onore. Accetto questo premio a nome di Perkins, con oltre 85 anni di esperienza e il nostro impegno a portare avanti costantemente con successo le innovazioni che i clienti si aspettano da Perkins».

A questo punto interviene in merito il più diretto interessato, Michael J Wright, General manager – aftermarket. «Non esiste un dispositivo come questo. Si tratta del primo dispositivo di connettività al mondo specifico per motori a basso costo. Siamo molto orgogliosi di questo premio e del team che lo ha reso possibile».

smartcap

Funzioni del ‘tappo intelligente’

Lo SmartCap consente di monitorare le ore di funzionamento e la posizione del motore, di aggiornare manutenzione e informazioni su ricambi e usura. Il tappo fornisce anche un facile accesso all’anagrafe del motore (codice seriale, tipo, modello).

Il software di MyEngineApp facilita il dialogo con SmartCap. È attualmente disponibile in inglese, tedesco, francese, spagnolo e portoghese. Prevista per inizio anno, la versione italiana è slittata alla primavera.

LO BATTEZZAMMO ‘CHIP CHEAP’. ECCO IL RESOCONTO COMPLETO DAL QUARTIER GENERALE PERKINS

In primo piano

Articoli correlati

Confronto 5 litri: les jeux sont faits

La famiglia Core di Agco Power si allarga. La canna da 1,25 litri si fraziona a 4 cilindri e getta il guanto di sfida in questo micro-segmento, che ha conosciuto una luminosa primavera negli ultimi anni. Ai veterani mtu e Volvo Penta, si affiancano i finlandesi, Deutz, Kubota e Isuzu. Leggi l’artico...