Il Volvo Penta D13-1000 è “Il Prescelto”. Galeon ha deciso: per il nuovo esclusivo yacht 640 Fly l’investitura è stata calata sul motore marino più potente firmato dal motorista svedese, destinato a yacht della stazza fino a 36 metri (120 piedi). Il Galeon 640 Fly sarà lanciato al Miami International Boat Show, in partenza domani (15 febbraio).

Volvo Penta D13-1000, per la prima volta oltre i mille cavalli

Il 640 Fly di Galeon, cantiere fondato a Gdansk nel 1982, è stato progettato per fornire un uso versatile dello spazio attraverso i suoi tre ponti. Il D13-1000 di Volvo Penta è il motore più potente nell’ambito del segmento marino, e rappresenta il momento d’ingresso dell’azienda nel mercato over 1.000 cavalli. Il D13-1000, lanciato lo scorso agosto al Sydney International Boat Show, consiste in un restyling del precedente progetto del 13 litri. I suoi 1.000 cavalli di potenza diventano 1.350 se accoppiato alla tecnologia Ips. Tra i punti forti vi sono nuovi pistoni, iniettori ad alta efficienza e un sistema di raffreddamento migliorato, in grado di produrre l’11 per cento di potenza in più rispetto alla precedente versione del 13 litri.

L’assalto al mercato dei grandi yacht

 

Con lo svelamento del D13-1000 è evidente come Volvo Penta stia dando l’assalto al mercato dei grandi yacht. Un settore in cui l’azienda può far frutto dell’esperienza accumulata con Amer Yachts, concretizzatasi in particolare nel lancio dell’Amer 100, la più grande imbarcazione con tecnologia Ips finora calata in acqua. «Siamo molto soddisfatti delle performance del Volvo Penta D13-1000 – ha affermato Grzegorz Tuszyński, managing director di Galeon -. Il motore offre  ottimi valori di coppia. La barca, da ferma, raggiunge la velocità di planata in poco più di sei secondi. Raggiunge la velocità massima in appena 24 secondi: una rapidità maggiore rispetto alle nostre imbarcazioni più piccole».

Con o senza Ips il 13 litri si conferma estremamente gettonato dal mondo del diporto.

 

In primo piano

Articoli correlati

Vanzetti Engineering, arriva la serie ESK-IMO

Vanzetti Engineering presenta le nuove pompe sommerse estraibili della serie ESK-IMO, che trovano applicazione negli Small Scale LNG Terminal e come Emergency pump o Cargo/Stripping pump in ambito navale. Le pompe ESK-IMO offrono il vantaggio di una agevole manutenzione senza necessità di svuotament...

AS Labruna al Nauta di Catania

AS Labruna annuncia la sua prima partecipazione al Nauta di Catania, in programma da oggi 7 marzo fino a domenica 10. L’azienda qui presenta il kit ibrido parallelo HKP 25 per le aree marine protette e il motore AS Labruna H290 da 290 CV, con emissioni certificate RCD2 e la possibilità di essere ali...