Digitalizzazione dei motori: Man, Dsme e Hsd

Quest’estate ha portato un nuovo focus per alcune importanti aziende del settore: la digitalizzazione dei motori. Man Energy Solutions, Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering (Dsme) e Hsd Engine (Hsd) hanno firmato un accordo strategico per una cooperazione nel campo della digitalizzazione dei sistemi di motori marini. Le aziende stanno definendo insieme un quadro per una futura cooperazione digitale strategica a lungo termine.

Le parole delle aziende su questa collaborazione per la digitalizzazione dei motori

Brian Østergaard Sørensen, responsabile R&D 2-Stroke Business di Man Energy Solutions, ha dichiarato: «Man è determinata a guidare la transizione digitale del settore marittimo. Siamo fermamente convinti che questa transizione possa essere raggiunta al meglio attraverso la cooperazione e la collaborazione, inclusi clienti e fornitori in tutto il settore. Questo accordo rappresenta un passo proprio in questa direzione e riunisce le competenze leader del mercato nei settori della costruzione navale e della progettazione, produzione e funzionamento di motori».

D. K. Choi, capo dell’Istituto R&D di Dsme: «Dsme sta conducendo attività di ricerca e sviluppo per combinare la tecnologia digitale in vari settori della costruzione navale, compresa la collaborazione con i produttori di motori marini».

Digitalizzazione dei motori MAN

D. W. Park, Head of Design & R&D di Hsd ha dichiarato: «Attraverso questo accordo di cooperazione strategica, Hsd condividerà le proprie esperienze di servizio con Dsme e Man Energy Solutions. Inoltre, continueremo a svolgere il nostro ruolo di pionieri nella produzione di motori nel settore delle navi intelligenti per offrire ai nostri clienti un servizio di monitoraggio in tempo reale con supporti remoti attraverso la tecnologia avanzata di diagnosi del motore».

Le tre società mirano a cooperare in settori quali la digitalizzazione di motori marini e per i sistemi ausiliari, la raccolta e l’analisi dei dati e l’integrazione di questi con piattaforme di navi smart e soluzioni diagnostiche intelligenti.

FENDT 900 VARIO E MAN SOPRA I 290 KW

Man Ceon

Man Energy Solutions ha reso la transizione digitale un elemento chiave della propria strategia e ha annunciato la sua nuova piattaforma digitale Man Ceon quest’anno. Una piattaforma che raccoglie e valuta i dati operativi e consente il monitoraggio in tempo reale di motori, turbine, compressori e centraline.

Per Hansson, Head of Digital and Strategy di Man Es, ha dichiarato: «Man Ceon è la nuova spina dorsale della nostra attività di sviluppo di servizi digitali. La digitalizzazione è spesso ridotta a un livello tecnico, ma si tratta in realtà di fornire servizi preziosi ai nostri clienti. Grazie a Man Ceon, siamo in grado di fornire ai nostri clienti un supporto ancora più tempestivo e approfondito nelle loro operazioni quotidiane e ottimizzare la disponibilità e l’efficienza delle loro installazioni».

I dati operativi di tutti i sistemi e le navi collegati tramite Ceon possono essere trasmessi ai siti dei clienti e ai centri di assistenza Man in tempo reale. Da qui, Man può supportare i clienti nella risoluzione dei problemi e nella manutenzione.

MOTORI MAN A GIBILTERRA

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio