Motori a gas Man per calore ed energia a Francoforte

Man Energy Solutions costruirà una centrale termica ed elettrica a Francoforte

Man Energy Solutions progetterà una nuova centrale per Stadtwerke di Francoforte per la generazione combinata di calore ed energia. Cinque motori Man 20V35/44G saranno i principali protagonisti dell’operazione. L’impianto produrrà 51 MW di energia elettrica e anche 50 MW di teleriscaldamento. Man aggiungerà anche una caldaia ad acqua calda con una capacità di 20 MW per aumentare la capacità termica complessiva dell’impianto a 70 MW. L’impianto sarà pronto tra il 2021 e il 2022.

Il nuovo impianto con motori a gas fa parte di un progetto per la modernizzazione della centrale termica Am Hohen Feld, attiva dal 1997. Fino ad ora, la centrale elettrica funzionava a lignite e gas naturale. Il nuovo impianto consentirà l’uso esclusivo del gas naturale, che è sicuramente migliore per l’ambiente.

Stadtwerke Francoforte MAN

Torsten Röglin, direttore di Stadtwerke Francoforte, ha dichiarato: «Grazie alla modernizzazione del nostro impianto garantiremo riscaldamento e approvvigionamento energetico ecocompatibili ed economicamente efficienti per la nostra regione. Il nuovo impianto porterà ad una riduzione delle emissioni di CO2 fino a 35.000 tonnellate all’anno. Operando con un’efficienza totale di oltre il 90 percento, la centrale elettrica avrà un utilizzo particolarmente efficace di carburante». In totale, Stadtwerke Francoforte sta investendo quasi 60 milioni di euro per modernizzare l’impianto.

GRIMALDI SI AFFIDA AI DUE TEMPI DI MAN

Il gas sembra la soluzione ideale per il riscaldamento

Il nuovo impianto a gas migliora la flessibilità dell’intera centrale termica. Grazie ad un serbatoio dedicato, il calore residuo dei motori può essere immagazzinato quando la richiesta di calore è bassa, mentre la produzione di elettricità può continuare normalmente. Questo è possibile anche grazie all’elevata velocità di reazione dei motori a gas Man, che raggiungono la piena potenza in meno di cinque minuti e sono in grado di gestire rapidi cambi di carico.

Hajo Hoops, Senior Sales Manager di Man Energy Solutions, ha spiegato: «I motori a gas di grandi dimensioni sono particolarmente adatti per generare calore. Se combinato con un serbatoio, consente all’impianto di operare in modo più flessibile e orientato al mercato, poiché la generazione di elettricità e calore è separata. Grazie alla loro gestione ottimale di combustibile, le centrali elettriche e termiche combinate con motori a gas rappresentano la soluzione più efficiente per un’alimentazione elettrica e termica sicura, rispettosa dell’ambiente ed economicamente sostenibile».

Man PrimeServ gestirà la manutenzione

Il brand after-sale globale dell’azienda, Man PrimeServ, collaborerà con lo staff di Stadtwerke Francoforte per l’esecuzione di lavori di manutenzione dell’impianto e dei motori.

Michael Filous, vice presidente e responsabile Service Agreements di Man PrimeServ, ha dichiarato: «Forniremo alla centrale elettrica pezzi di ricambio e ci occuperemo dei lavori di manutenzione sui motori. Sia Stadtwerke Francoforte che Man stanno cercando di stabilire una partnership a lungo termine e siamo felici di vedere la fiducia che stanno riponendo nella nostra attività».

MAN PROCEDE SULLA VIA DEL GNL CON ELIO

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio